CN ECONOMIA NEWS - N. 15/2017

N. 14/2017

Cuneo, Mercoledì, 6 Settembre, 2017 - 11:47

Buongiorno luisa.billo@cn.camcom.it,
segnaliamo i prossimi appuntamenti e le principali novità dalla Camera di commercio di Cuneo.

1- 28 SETTEMBRE: SEMINARIO FINANZIAMENTI INDUSTRIA 4.0

La Camera di commercio di Cuneo e Unioncamere Piemonte, in collaborazione con il Ministero dello Sviluppo Economico - Sportello Piemonte Valle d'Aosta, l'Agenzia delle Entrate e Confindustria Cuneo propongono un incontro sulle opportunità di finanziamento offerte dal Piano Nazionale Industria 4.0.

Obiettivo dell'iniziativa è quello di fornire una panoramica sulle opportunità di finanziamento nazionali offerte dal Piano Nazionale Industria 4.0 e sui bandi e servizi per l'innovazione della Camera di commercio di Cuneo.

Il seminario si svolgerà giovedì 28 settembre, ore 9-12.30, nel Salone d'onore della Camera di commercio a Cuneo.
La partecipazione è gratuita; occorre iscriversi entro mercoledì 27 settembre.

2 - VERIFICA DEGLI STRUMENTI METRICI: IN VIGORE IL NUOVO REGOLAMENTO

Dal 18 settembre è in vigore il "Regolamento recante la disciplina attuativa della normativa sui controlli degli strumenti di misura in servizio e sulla vigilanza sugli strumenti di misura conformi alla normativa nazionale e europea", che va ad abrogare e sostituire tutti i decreti, le direttive e i regolamenti riguardanti le modalità di esecuzione della verifica periodica, gli obblighi degli utenti metrici e le procedure di autorizzazione dei laboratori.

>>> per approfondimenti

3 - 29 SETTEMBRE: NOTTE EUROPEA DEI RICERCATORI

Venerdì 29 settembre si svolgerà anche a Cuneo e in Piemonte la dodicesima edizione della Notte Europea dei Ricercatori. L’iniziativa, promossa e co-finanziata dalla Commissione Europea all’interno del Programma Quadro europeo per la Ricerca e l’Innovazione Horizon 2020, ha l’obiettivo di avvicinare il grande pubblico al mondo della ricerca e in particolare alla figura del ricercatore, per dimostrare che “il ricercatore è una persona normale che fa cose eccezionali”.

A Cuneo la manifestazione, articolata dalle 17.30 alle 23.30, sarà dislocata in più luoghi: per le attività e gli stand la sede principiale è Piazza Galimberti, le attività collaterali invece si svolgeranno in vari luoghi della città.

Programma, orari, sedi e possibilità di prenotare le attività sul sito: www.nottedeiricercatori.piemontevalledaosta.it

>>>>> Programma della tavola rotonda "Incontro con la ricerca: sostenibiltà digitale" (1MB)  delle ore 18.00 presso sala San Giovanni - Cuneo

-----------------------------------------------------------------------
Marco Martini - direttore responsabile "CN economia"