CN ECONOMIA NEWS - N. 14/2017

N. 14/2017

Cuneo, Mercoledì, 6 Settembre, 2017 - 11:47

Buongiorno luisa.billo@cn.camcom.it,
segnaliamo i prossimi appuntamenti e le principali novità dalla Camera di commercio di Cuneo.

1- 11 SETTEMBRE: PRESENTAZIONE BANDI E AGEVOLAZIONI PER LE IMPRESE ARTIGIANE PIEMONTESI

Lunedì 11 settembre alle ore 10.30, nel salone d'onore della Camera di commercio di Cuneo, la Regione Piemonte – Assessorato alle attività produttive presenterà una serie di iniziative concordate con il sistema camerale piemontese a sostegno delle imprese artigiane piemontesi.

Saranno illustrati il bando voucher fiere 2017,  il bando voucher e-commerce 2017 e altre agevolazioni per la partecipazione a fiere nel periodo 2017-2018.

La partecipazione al seminario è gratuita. Scadenza iscrizioni: giovedì 7 settembre.

Per iscriversi compilare il modulo on line

Informazioni alla pagina http://www.cn.camcom.gov.it/it/attivita/presentazione-bandi-e-agevolazioni-le-imprese-artigiane-piemontesi

2 - 18 SETTEMBRE: ECCELLENZE IN DIGITALE, INCONTRO SUI SOCIAL NETWORK

Lunedì 18 settembre appuntamento a Cuneo con il quinto incontro formativo di Eccellenze in digitale, il ciclo di incontri rivolti alle imprese della nostra provincia che vogliono approfondire in modo operativo l'uso degli strumenti utili a migliorare il livello di digitalizzazione e la propria presenza online.

È ancora possibile iscriversi, compilando il form all'indirizzo goo.gl/Ud4nbV

3 - 22 SETTEMBRE: INCONTRO CON IL CONSOLATO GENERALE DELLA REPUBBLICA DOMINICANA

La Camera di commercio di Cuneo ha organizzato un incontro con il Consolato generale della Repubblica Dominicana, che si svolgerà venerdì 22 settembre alle ore 10:30.

Saranno illustrati i progetti del Consolato e le opportunità offerte dal mercato dominicano. A tutti i partecipanti sarà distribuito materiale informativo sulla Repubblica Dominicana e documentazione sugli accordi bilaterali e sui rapporti import – export che intercorrono con l’Italia.

Le aziende interessate a partecipare devono compilare la scheda di adesione (pdf compilabile, 238 kB) e inviarla all'indirizzo di posta certificata protocollo@cn.legalmail.camcom.it entro le ore 18,00 di venerdì 15 settembre indicando nell'oggetto: "nominativo della società - adesione incontro Consolato Dominicano".

4 - PREMIO "STORIE DI ALTERNANZA"

La Camera di commercio di Cuneo aderisce al Premio “Storie di alternanza”, un’iniziativa promossa da Unioncamere e dalle Camere di commercio italiane con l’obiettivo di valorizzare e dare visibilità ai racconti dei progetti d’alternanza scuola-lavoro ideati, elaborati e realizzati dagli studenti e dai tutor degli Istituti scolastici italiani di secondo grado.
Il premio è rivolto ai migliori racconti multimediali (video) realizzati dagli studenti riguardanti le esperienze di alternanza scuola-lavoro.

Dal 1° settembre al 27 ottobre 2017 sono aperte le iscrizioni per i progetti relativi al secondo semestre 2017.

>>> per maggiori informazioni

5 - CARNET ATA: NUOVE MODALITA' DI CAUZIONAMENTO DAL 1° SETTEMBRE

Dal 1° settembre sono cambiate le modalità di cauzionamento dei Carneta ATA, a seguito della nuova Convenzione nazionale stipulata da Unioncamere.

Le principali novità:

• Il limite per la modalità di rilascio della/le polizza/e in automatico per le merci varie passa dai precedenti euro 75.000,00 a euro 150.000,00, con riferimento al valore delle merci relative a uno o più Carnet rilasciati nell'anno solare ad una stessa impresa

• Il limite per la modalità di rilascio della/le polizza/e in automatico per le merci orafe passa da euro 130.000,00 a euro 200.000,00 di valore assicurato (euro 400.000,00 di valore merce per uno o più Carnet rilasciati alla stessa impresa).

>>> informazioni sui Carnet ATA

-----------------------------------------------------------------------
Marco Martini - direttore responsabile "CN economia"
Per comunicazioni e informazioni relative alla mailing list: urp@cn.camcom.it