CN ECONOMIA NEWS - N. 12/2017

N. 12/2017

Cuneo, Sabato, 18 Novembre, 2017 - 18:32

Buongiorno [simplenews-subscriber:mail],
segnaliamo i prossimi appuntamenti e le principali novità dalla Camera di commercio di Cuneo.

1- AL VIA IL "CASSETTO DIGITALE" DELL'IMPRENDITORE

Avere sotto controllo le informazioni sulla propria azienda in qualunque momento accedendo da smartphone e tablet in modo facile, sicuro e veloce: ora questo è possibile per gli imprenditori italiani tramite il servizio impresa.italia.it, una piattaforma online - realizzata da InfoCamere per conto delle Camere di commercio - con cui ogni imprenditore potrà accedere senza oneri alle informazioni e ai documenti ufficiali della propria impresa.

impresa.italia.it è il punto di accesso in mobilità a informazioni e documenti, ufficiali e aggiornati in tempo reale, della propria impresa: da visure, atti e bilanci dal Registro delle Imprese sino al fascicolo informatico e alle pratiche presentate presso i Suap, gli Sportelli unici delle attività produttive.

2 - NUOVI BANDI PER IL MERCATO ELETTRONICO DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE (MEPA)

Cambiamenti in corso per il MEPA: dal prossimo 28 agosto 2017 due nuovi bandi (uno per i beni e uno per i servizi) sostituiranno integralmente tutti i bandi attuali, ad eccezione di quelli per lavori di manutenzione che resteranno inalterati.

Da oggi sul sito www.acquistinretepa.it è possibile consultare la documentazione di dettaglio, in corso di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, dei due nuovi bandi Beni e Servizi che sostituiranno tutti i bandi attualmente presenti, ad eccezione di quelli sui lavori.

I Bandi saranno attivi, per l’abilitazione di nuove imprese e per gli acquisti delle Pubbliche Amministrazioni, a partire dal prossimo 28 agosto.

Gli attuali fornitori abilitati al MePA dovranno confermare o modificare la propria abilitazione, grazie a una procedura di pre-abilitazione ai nuovi bandi, disponibile fino al 18 agosto.

Dal 28 agosto, tutte le imprese, nuove o pre-abilitate, potranno attivare le proprie offerte sui nuovi segmenti di mercato.

3 - DIRITTO ANNUALE:

Con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 20 luglio 2017 è stato prorogato il termine per il versamento delle imposte sui redditi, compreso il diritto annuale dovuto alla Camera di commercio, dal 30 giugno al 20 luglio.

Dal 21 luglio e fino al 21 agosto 2017  è quindi ancora possibile il versamento del diritto annuale con la maggiorazione dello 0,40 per cento delle somme da versare, a titolo di interesse corrispettivo.

4 - SPORTELLO ETICHETTATURA E SICUREZZA ALIMENTARE

Lo Sportello etichettatura e sicurezza alimentare, gestito in collaborazione con il Laboratorio Chimico della Camera di commercio di Torino, fornisce in modo completamente gratuito un servizio tecnico di primo orientamento alle imprese del settore agroalimentare della provincia.
Segnaliamo che ora le tematiche trattate dallo Sportello sono aumentate, con un'importante apertura anche alle problematiche della vendita e della esportazione all'estero (Paesi dell'Unione europea  e Paesi extra UE) e alla vendita negli USA di prodotti alimentari secondo le regole FSMA e indicazioni sulla stesura del Food Safety Plan.

-----------------------------------------------------------------------
Marco Martini - direttore responsabile "CN economia"
Per comunicazioni e informazioni relative alla mailing list: urp@cn.camcom.it

Ultima modifica: 26/07/2017 - 04:07