CN ECONOMIA NEWS - N. 10/2017

N. 10/2017

Cuneo, Lunedì, 20 Novembre, 2017 - 19:44

Buongiorno [simplenews-subscriber:mail],
segnaliamo i prossimi appuntamenti e le principali novità dalla Camera di commercio di Cuneo.

1-RAPPORTO CUNEO 2017

È disponibile on line il rapporto annuale sull'economia cuneese, presentato nell'ambito della Giornata dell'Economia svoltasi il 23 maggio.

È possibile scaricare la pubblicazione, nella versione integrale o nella versione di sintesi, all'indirizzo https://www.cn.camcom.gov.it/rapportocuneo

Sono on line anche gli atti del convegno della Giornata dell'economia

2 - NUOVA EDIZIONE DEL PREZZARIO DELLE OPERE EDILI

È disponibile la nuova edizione (la 15ª) del Prezzario opere edili e impiantistiche in provincia di Cuneo, edito dall'ente camerale in collaborazione con Regione, Provincia, Ordini e Collegi professionali e Associazioni di categoria.

L'edizione 2017 contiene oltre 14mila voci ed è scaricabile gratuitamente dalla pagina www.cn.camcom.gov.it/prezzario nei formati pdf, csv, xls e ods.

3 - SEGNALAZIONE DI COMUNICAZIONI INGANNEVOLI

Sono giunte in questi giorni nuove segnalazioni da imprese della nostra provincia che hanno ricevuto bollettini ingannevoli che richiedono pagamenti per servizi spacciati come procedure obbligatorie; possono indurre in errore, in quanto all’apparenza sembra di trovarsi di fronte a una comunicazione ufficiale della Camera di commercio o di una pubblica amministrazione, ma in realtà si tratta di proposte commerciali di servizi pubblicitari per i quali non è obbligatoria l'adesione.

Questo tipo di comunicazioni è inviato in particolare alle imprese nuove iscritte.

Tra i casi ricorrenti segnaliamo un modello con intestazione “ISCRIZIONE REGISTRO IMPRESE", con i dati dell’impresa precompilati e con l’invito a effettuare le correzioni in caso di dati errati o omessi e a restituire il modulo firmato via fax. Un altro caso riguarda la ITALELENCHI SRLS: il bollettino, precompilato con i dati dell’impresa destinataria, induce a pensare che si tratti di un adempimento obbligatorio, invece si tratta di un bollettino per la registrazione dei dati in una banca dati on-line denominata "Elenco delle ditte italiane operanti in Europa".

Ancora una volta si tratta quindi di false comunicazioni.
Rinnoviamo l’invito, a chi dovesse ricevere comunicazioni di dubbia provenienza, a rivolgersi
all’ufficio relazioni con il pubblico della Camera di commercio, per verificare se si
tratta di un’offerta commerciale mascherata e per evitare di incappare in truffe e raggiri

-----------------------------------------------------------------------