SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)

La Camera di commercio offre la possibilità di ottenere le credenziali SPID (Sistema pubblico di identità digitale), l’identità digitale attraverso cui cittadini e imprese possono accedere ai servizi online della pubblica amministrazione.

NOVITÀ 2020:
Il rilascio di SPID è gratuito: tutti i gestori delle identità digitali SPID si sono impegnati a continuare a fornire gratuitamente ai cittadini le credenziali SPID di livello 1 e 2.

Un kit per l’identità digitale a disposizione dell’impresa

Fino ad ora la Carta nazionale dei servizi (CNS) delle Camere di commercio ha offerto a circa 1.500.000 cittadini imprenditori sia un certificato di identità digitale, sia la firma elettronica per firmare atti, documenti e pratiche telematiche, il tutto utilizzando una smart card e un lettore o un token USB.

Ora per accedere ai servizi basta autenticarsi con SPID (solo con userid e password) e, se c’è bisogno di firmare un documento elettronico, si può utilizzare la firma digitale (contenuta nel token usb card rilasciato dalla Camera di commercio).

Il kit permette l’autenticazione informatica e la sottoscrizione digitale di documenti con strumenti differenti a seconda del livello di sicurezza richiesto e del tipo di strumento utilizzato (pc, smartphone, tablet, eccetera) ed è composto da:

• credenziali SPID (di livello 1 e 2)
  • dispositivo CNS (Carta Nazionale dei Servizi), su token usb o smart card
  • firma digitale.

L’iniziativa della Camera di commercio ha un duplice obiettivo. Da un lato, quello di promuovere la massima diffusione delle identità digitali SPID tra le imprese, come elemento facilitatore delle attività d’impresa e di competitività. Dall’altro, integrare progressivamente nel sistema di autenticazione tramite SPID i servizi  digitali già esistenti, a partire dalla fatturazione elettronica già operativa con SPID.

A breve saranno accessibili con lo SPID anche i servizi erogati dai 3.300 Sportelli unici per le attività produttive telematici, accessibili attraverso il portale www.impresainungiorno.gov.it, frutto della collaborazione tra Camere di commercio e Comuni.

Che cos’è lo SPID?

Il Sistema pubblico di identità digitale (SPID) è l’infrastruttura che il Codice dell’Amministrazione digitale ha introdotto a fianco della CNS (Carta nazionale dei servizi) e della CIE (Carta d’identità elettronica) come strumento per gestire con una modalità semplice, sicura e diffusa il riconoscimento in rete delle persone fisiche e giuridiche durante l’accesso ai servizi on line.

A regime SPID permetterà a cittadini e imprese di accedere con un'unica identità digitale - usando lo stesso nome utente e password, da computer, tablet e smartphone - a tutti i servizi online delle pubbliche amministrazioni e potrà essere adottato su base volontaria anche da organizzazioni e imprese private.

L’identità SPID è costituita da credenziali con caratteristiche differenti in base al livello di sicurezza richiesto per l’accesso. Esistono tre livelli di sicurezza, ognuno dei quali corrisponde a tre diversi livelli di identità SPID e i livelli 1 e 2 non richiedono la distribuzione di dispositivi fisici.

Sportelli unici - Sedi di Cuneo, Alba, Mondovì e Saluzzo

Note:

SEDE DI CUNEO - Via E. Filiberto n. 3
tel. 0171 318.709-765
cccuneo@cn.camcom.it

UFFICIO DI ALBA - Piazza Prunotto n. 9/a
ccalba@cn.camcom.it

Orario:
lunedì - mercoledì - venerdì: dalle 9 alle 12
martedì: dalle 9 alle 15:30 (orario continuato)
giovedì: dalle 9 alle 12; dalle 14:30 alle 15:30

UFFICIO DI MONDOVÌ - Via Quadrone n. 1