Registro nazionale delle imprese storiche

In occasione del 150° anniversario dell'unità d'Italia, Unioncamere ha istituito il Registro nazionale delle imprese storiche, allo scopo di incoraggiare e premiare quelle imprese che, nel tempo, hanno trasmesso alle generazioni successive il loro patrimonio di esperienze e valori imprenditoriali. Dal 2011 il Registro nazionale delle imprese storiche è dunque uno strumento di valorizzazione delle imprese che, nella longevità ultracentenaria, testimoniano le trasformazioni e i caratteri più profondi di un’identità nazionale e territoriale, nonché la capacità di coniugare innovazione e tradizione, apertura al mondo e appartenenza alla comunità, luogo per eccellenza dove si costruisce e si conserva l’identità del sistema economico e imprenditoriale locale.

Il Registro delle imprese storiche è on line sul sito di Unioncamere, liberamente consultabile.

Più di  2.200 le imprese centenarie e ultracentenarie finora iscritte, tra cui 74 della provincia di Cuneo.

Sono 15 le imprese cuneesi che hanno ottenuto l'iscrizione nel 2014: Azienda agricola Poderi Moretti di Moretti Francesco (Monteu Roero); Bernardi di Bernardi Assunta & C. snc (Sampeyre); Bruna Bartolomeo (Sambuco); Cassa di Risparmio di Bra Spa (Bra);
Corimef Snc (Monasterolo di Savigliano); Fratelli Borello Srl (Bra); Galfrè Giacomo Sas di Galfrè Giacomo & C.  (Barge); Grigolon di Barbara Grigolon (Mondovì); Liprandi Alberto (Frabosa Soprana); Mandrile Leandro (Caraglio); Merlo Spa (Cervasca); Messaggerie Subalpine di Coalova Carlo Giovanni & C. Snc (Dronero); Miolano Giovanni Battista (Saluzzo); Rolfo Spa (Bra); Rovera Manuela (Caraglio).

Registro imprese storiche

Mail: