Bollatura e vidimazione libri e registri

La Camera di commercio industria artigianato e agricoltura di Cuneo è competente per la vidimazione dei libri sociali:

• delle imprese aventi sede legale in Cuneo e provincia;
  • delle sedi secondarie di società estere iscritte al Registro delle imprese di Cuneo;
  • delle sedi secondarie di società italiane che hanno sede in altra provincia, iscritte al Registro delle imprese di Cuneo, per i libri non obbligatori sezionali tenuti presso le stesse;
  • delle associazioni, fondazioni, cooperative sociali non lucrative,organizzazioni di volontariato iscritte al Repertorio Economico Amminsitrativo (R.E.A.) di Cuneo, solo per i libri previsti dalla legge.

Nella "Guida alla bollatura dei libri e registri" (23 pagine, 181 kB) della Camera di commercio di Torino sono contenute le relative istruzioni (attenzione: i diritti di segreteria si pagano direttamente agli sportelli in contanti oppure tramite bancomat o con ccp n. 108126 intestato alla Camera di commercio di Cuneo).

Presso gli sportelli camerali della Camera di commercio di Cuneo non occorre più presentare il modello L2.

Registri di carico e scarico rifiuti.
I registri da vidimare devono essere presentati allo sportello della sede di Cuneo o presso le sedi Alba, Mondovì e Saluzzo.

Per l'attuazione delle norme relative alla vidimazione dei registri di carico e scarico rifiuti da parte delle camere di commercio, Unioncamere ha elaborato alcuni chiarimenti (file in formato pdf, 84 kB).

L'importo del diritto di segreteria per i registri di carico e scarico rifiuti è di 25 euro. Non sono dovute la tassa di concessione governativa e l'imposta di bollo.

Dal 1° gennaio 2010, a seguito dell'entrata in vigore del decreto dirigenziale del 02.12.2009 (file formato pdf, 16 pagine, 1,26 MB) del Ministero dello Sviluppo Economico, è prevista l'introduzione del diritto di segreteria, fissato in € 10,00, relativo alla vidimazione del registro tenuto dai commissari liquidatori di società cooperative (voce 6.3 - tabella A).

Sportelli unici - Sedi di Cuneo, Alba, Mondovì e Saluzzo

Note: