Responsabilità sociale d'impresa

La Responsabilità sociale, nota come CSR (Corporate Social responsability), supera il concetto di mero rispetto degli obblighi legali a cui sono sottoposte le imprese e fa riferimento a pratiche e comportamenti che esse adottano su base assolutamente “volontaria”.
La CSR non è solo una questione etica ma è anche e soprattutto un fattore di competitività per le imprese che possono, attraverso i loro comportamenti socialmente responsabili, rafforzare la propria identità e stabilire relazioni positive con la comunità di riferimento.

I vantaggi per l’impresa che adotta politiche di responsabilità sociale riguardano molteplici aspetti, in quanto ne migliora l’immagine a livello sociale e nei rapporti con gli stakeholder, sia interni (ad esempio con le “Risorse umane”, attraverso la creazione di un ambiente lavorativo più accogliente, sicuro e quindi maggiormente incentivante), che esterni (ad esempio con i soggetti finanziatori, riducendo il rischio d’impresa facilitando pertanto l’accesso al credito).
Un comportamento socialmente responsabile può inoltre permettere di godere di vantaggi fiscali e semplificazioni amministrative.

Sono disponibili on line:

  • il portale www.csr.unioncamere.it: un dettagliato strumento informativo sul tema della Responsabilità Sociale, nonché una vera e propria vetrina per le imprese che realizzano il “bilancio sociale” e/o buone pratiche. Il portale mette a disposizione delle imprese un test di autovalutazione che permette di stabilire la posizione ricoperta dalla stessa in ambito di CSR; questo soprattutto in quanto la maggior parte delle imprese inconsciamente esercita buone pratiche;

La Camera di commercio di Cuneo, tramite lo Sportello CSR (attivo presso l’ufficio studi), è a disposizione delle imprese interessate a dare visibilità al proprio impegno in tema di responsabilità sociale attraverso l’inserimento nella “banca dati dei bilanci sociali” e/o nella “banca dati delle buone pratiche” pubblicate nel portale Unioncamere.
 

Studi

Mail: 
studi@cn.camcom.it
Note: 

Orario:
Mattino, dal lunedì al venerdì: 9.00-12.00
Pomeriggio, il martedì e il giovedì: 14.30-15.30

Telefono: 
0171 318.743 - 824
Valutazione: 
0
No votes yet
Ultima modifica: 29/12/2015 - 09:12
 
Sponsor della Cciaa di Cuneo: