Mud (modello unico di dichiarazione ambientale)

Il MUD (Modello unico di dichiarazione ambientale), istituito dalla legge n. 70/94 del 25/01/1994, è la denuncia annuale dei rifiuti prodotti, trattati, trasportati o smaltiti nell´anno precedente a quello nel quale viene presentata la denuncia.

Dall'entrata in vigore del D.Lgs. 152/2006 i produttori di rifiuti non pericolosi o pericolosi al di sotto dei 30 chilogrammi o litri al giorno che trasportano autonomamente i propri rifiuti verso il luogo di smaltimento o recupero degli stessi, sono tenuti ad iscriversi all'Albo gestori ambientali. Il D.Lgs. n. 4/2008 stabilisce che tali imprese, se sono iscritte all'Albo per il trasporto dei propri rifiuti non pericolosi, non sono tenute né alla presentazione del MUD né alla tenuta del registro di carico e scarico dei rifiuti. Se invece le imprese sono iscritte all'Albo per il trasporto in conto proprio dei propri rifiuti pericolosi al di sotto dei 30 chilogrammi o litri al giorno, dovranno adempiere ad entrambi gli obblighi (MUD e registro di carico e scarico dei rifiuti).

MUD 2017

• La scadenza per le comunicazioni, come ogni anno, è il 30 aprile. Poiché nel 2017 coincide con un giorno festivo, la scadenza è prorogata al primo giorno seguente non festivo, cioè il 2 maggio.
  • non è possibile inviare dichiarazioni MUD su supporto informatico (floppy disk o CD). Sono accettate esclusivamente dichiarazioni in forma cartacea o telematica.
  • Rispetto al 2016 rimangono immutate le modalità di compilazione e trasmissione, i diritti di segreteria e i soggetti obbligati.
  • Quadro riepilogativo degli adempimenti legati agli obblighi di comunicazione annuale

Mud.ecocerved.it è il sito che raccoglie gli adempimenti in materia ambientale da parte di imprese, Comuni, Consorzi di Comuni e Comunità montane.
Nell'area "Tracciati e software" imprese, enti ed associazioni possono scaricare il software per la compilazione del MUD da presentare via telematica.

Dal sito www.mudtelematico.it è possibile trasmettere il MUD in via telematica.

Sul sito www.ecocerved.it è disponibile una nuova applicazione per la compilazione del MUD- Comunicazione semplificata, da stampare e spedire alla Camera di commercio. L'applicazione consente, a chi ha i requisiti per presentare il MUD cartaceo, di compilarlo (con procedura guidata e controlli di correttezza), di stampare la dichiarazione e inviarla alla CCIAA, allegando l'attestato di avvenuto pagamento. Non è necessaria la firma digitale nè il pagamento elettronico.

Comunicazione rifiuti urbani, assimilati e raccolti in convenzione da Comuni o loro Consorzi o Comunità montane:

Per informazioni e quesiti:

Contact center - tel. 0222177090

informazioni sul MUD: mud@ecocerved.it