Mud (modello unico di dichiarazione ambientale)

Il MUD (Modello unico di dichiarazione ambientale), istituito dalla legge n. 70/94 del 25/01/1994, è la denuncia annuale dei rifiuti prodotti, trattati, trasportati o smaltiti nell´anno precedente a quello nel quale viene presentata la denuncia.

Dall'entrata in vigore del D.Lgs. 152/2006 i produttori di rifiuti non pericolosi o pericolosi al di sotto dei 30 chilogrammi o litri al giorno che trasportano autonomamente i propri rifiuti verso il luogo di smaltimento o recupero degli stessi, sono tenuti ad iscriversi all'Albo gestori ambientali. Il D.Lgs. n. 4/2008 stabilisce che tali imprese, se sono iscritte all'Albo per il trasporto dei propri rifiuti non pericolosi, non sono tenute né alla presentazione del MUD né alla tenuta del registro di carico e scarico dei rifiuti. Se invece le imprese sono iscritte all'Albo per il trasporto in conto proprio dei propri rifiuti pericolosi al di sotto dei 30 chilogrammi o litri al giorno, dovranno adempiere ad entrambi gli obblighi (MUD e registro di carico e scarico dei rifiuti).

MUD 2020

EMERGENZA CORONAVIRUS:

Il Decreto Legge 17 marzo 2020 n. 18 ha previsto il rinvio della presentazione di diverse comunicazioni in campo ambientale.

L'art. 113 del Decreto (Rinvio di scadenze adempimenti relativi a comunicazioni sui rifiuti) stabilisce che sono prorogati al 30 giugno 2020 questi termini:

a) presentazione del modello unico di dichiarazione ambientale (MUD)

b) presentazione della comunicazione annuale dei dati relativi alle pile e accumulatori immessi sul mercato nazionale nell'anno precedente, nonché trasmissione dei dati relativi alla raccolta ed al riciclaggio dei rifiuti di pile ed accumulatori portatili, industriali e per veicoli;

c) presentazione al Centro di Coordinamento RAEE della comunicazione di cui all’articolo 33, comma 2, del decreto legislativo n. 14 marzo 2014, n. 49;

d) versamento del diritto annuale di iscrizione all’Albo nazionale gestori ambientali.

• Informazioni sul MUD 2020 (link al sito di Ecocerved)

• Ecocamere  - il nuovo sito delle Camere di commercio sugli adempimenti in campo ambientale

• Informazioni sulla modalità di presentazione del Mud telematico e semplificato

• La Comunicazione Rifiuti Semplificata va compilata esclusivamente utilizzando l’applicazione disponibile sul sito http://mudsemplificato.ecocerved.it/ e non potrà essere compilata manualmente.
  • La comunicazione MUD in formato documento cartaceo dovrà riportare la firma del dichiarante (autografa o digitale), e dovrà essere trasformata in un documento elettronico in formato PDF, necessario per l’invio a mezzo Posta Elettronica Certificata all’indirizzo comunicazionemud@pec.it
    Andranno inoltre allegati alla comunicazione la copia del documento di riconoscimento del firmatario e l'attestato di avvenuto pagamento (15,00 euro per ogni dichiarazione presentata, pagabili tramite bonifico, sul conto IBAN IT23Q0845010201000000001499 intestato alla Camera di commercio di Cuneo).
    >>> Non è più possibile compilare la Comunicazione Rifiuti semplificata manualmente e inviarla tramite spedizione postale, né è possibile effettuare comunicazioni multiple con un'unica PEC. Non saranno inoltre accettate dichiarazioni pervenute all'indirizzo PEC della Camera di commercio <<<

Mud.ecocerved.it è il sito che raccoglie gli adempimenti in materia ambientale da parte di imprese, Comuni, Consorzi di Comuni e Comunità montane.
Nell'area "Tracciati e software" imprese, enti ed associazioni possono scaricare il software per la compilazione del MUD da presentare via telematica.

Dal sito www.mudtelematico.it è possibile scaricare il software necessario per la trasmissione MUD in via telematica al costo di 10,00 euro a dichiarazione.

Comunicazione rifiuti urbani, assimilati e raccolti in convenzione da Comuni o loro Consorzi o Comunità montane:

Per informazioni e quesiti:

Contact center - tel. 0222177090

informazioni sul MUD: mud@ecocerved.it